Numero telefonico

0883-412685

Orari di apertura

Lun Ven: 8.30/13 - 16.30/20.00 - Sab 9/13

Vitamina D

La vitamina D è implicata nella gestione e nella cura di diverse malattie, tra cui alcune che coinvolgono il sistema immunitario.

Tutte le cellule del nostro corpo hanno i recettori specifici per la vitamina D, esserne in carenza predispone a varie problematiche.

La principale fonte di vitamina D è costituita dalla produzione endogena del colecalciferolo a livello cuteneo partendo dal colesterolo attraverso una reazione chimica dipendente dall’esposizione solare.

Non è mia intenzione entrare nello specifico delle reazioni che avvengono a livello del nostro organismo ma trasmetterti con estrema semplicità l’importanza di valutare i tuoi livelli ematici di vitamina D.

Come hai potuto come ben capire la produzione di questa preziosa vitamina è correlata all’esposizione solare, bastano 15 minuti di sole a corpo scoperto per stimolare la produzione di vitamina D necessaria al nostro organismo.

Purtroppo al giorno d’oggi l’esposizione solare è diminuita fortemente quindi una gran parte della popolazione mondiale risulta essere in carenza di vitamina D esponendosi così a seri rischi per la salute.

E’ importante monitorare il dosaggio ematico di vitamina D per valutare se si è in uno stato di carenza, in modo da assumerla soprattutto da settembre ad aprile periodo in cui l’esposizione solare è limitata.

Ma quanta assumerne?

I dosaggi raccomandati di riferimento sono fermi a valori obsoleti in quanto per un individuo adulto la dose adeguata dovrebbe essere minimo di 1.000/ 2000 unità al giorno, basti pensare che un’esposizione solare di 15 minuti senza vestiti e senza protezione solare (è bene usare la protezione solare per lunghe esposizioni solari) avvia i processi che portano alla produzione di circa 10,000/20,000 unità.

Composti che migliorano l’assorbimento della vitamina D:

In un percorso volto a migliorare la salute associare alla vitamina D altri integratori risulta di fondamentale importanza, uno di questi sono gli omega 3 i quali si legano allo stesso recettore della vitamina D ed entrambi svolgono ad esempio una riduzione del nostro stato infiammatorio.

Un’altra vitamina importante per l’assorbimento della vitamina D è la vitamina K2 (MK7) questa veicola il calcio alle ossa piuttosto che lasciarlo in circolo con il rischio di calcificazione, la maggior parte di noi avendo un intestino in disbiosi non riesce a produrre questa vitamina partendo dalla vitamina K1 ecco che integrarla potrebbe essere importante.

Ricorda che queste vitamine sono di origine liposolubile quindi è bene assumerle durante un pasto meglio se sono presenti dei grassi come il semplice olio di oliva.

Un altro prodotto da considerare è il magnesio, un minerale coinvolto in oltre 350 reazioni enzimatiche nel nostro corpo, è anch’esso legato alla regolazione dei livelli di vitamina D, uno studio universitario americano ha dimostrato la sua azione modulatoria sui valori di vitamina D, in carenza di magnesio viene inibita la sintesi e l’assorbimento di vitamina D, se si considera che molti di noi sono carenti di magnesio è facile comprendere come anche i valori di vitamina D siano bassi.

La carenza di vitamina D è difficile da diagnosticare se non in casi evidenti come nei bambini dove provoca rachitismo, infatti oggi l’assunzione della vitamina D è consigliata ai bambini fin dalla nascita dato che si è visto essere importante per lo sviluppo del sistema immunitario oltre che per lo sviluppo neurologico.

Per gli adulti alcuni sintomi come dolori ossei e articolari, osteoporosi, crampi, sbalzi d’umore, patologie autoimmuni oltre che la stanchezza cronica possono essere dei campanelli d’allarme da carenza di vitamina D.

Recenti studi hanno dimostrato che questa preziosa vitamina ha influenza anche nella prevenzione del cancro a livelli ematici di 60ng/ml svolgendo tre azioni che migliorano il decorso della malattia:

1)interviene nei processi di apoptosi

2) interviene nei processi di differenziazione cellulare

3) blocco dell’angiogenesi.

Il nostro consiglio è quello di controllare i tuoi livelli ematici di vitamina D con un semplice prelievo, contestualizzare la tua situazione personale e se è il caso integrarla nei periodi di mancata esposizione solare magari associata la magnesio, alla vitamina K2 e agli omega 3.

Vieni a trovarci in farmacia saremo lieti di rispondere a tute le tue domande, come sai la nostra mission è “La tua salute è il nostro impegno quotidiano”.

Recommended Articles

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *