Per noi farmacisti, che ci accingiamo ad acquistare un prodotto da proporre ai nostri clienti diventa difficile districarsi tra le mille aziende che offrono svariati prodotti alcuni completamente privi di una reale funzione microbica sperata!
Di “fermenti lattici” ne esistono molti, ma pochi, come al solito succede, svolgono un’attività adeguata alle richieste dei farmacisti più esigenti anche perchè questa parola è usata impropriamente visto che i fermenti lattici non svolgono nessuna funzione benefica a differenza dei probiotici.
Ma andiamo per ordine, partiamo dalla differenza tra fermenti lattici e probiotici.
I fermenti lattici sono batteri in grado di produrre acido lattico partendo dalla fermentazione del lattosio.
I probiotici invece sono microrganismi definiti dall’OMS come “organismi vivi” che conferiscono uno stato di benessere all’organismo se assunti in concentrazioni adeguate.
A differenza dei fermenti lattici restano vivi nell’organismo dove si replicano ed esplicano attività metaboliche fornendo beneficio. In pratica tengono sotto controllo la proliferazione dei microrganismi nocivi nell’intestino e contrastano la sopravvivenza di agenti patogeni, sono in grado di consumare nutrienti che diversamente andrebbero ad alimentare microrganismi nocivi inoltre riescono a bloccare i recettori ai quali questi si legano per scatenare l’infezione.
I fermenti lattici invece non superano l’acidità dello stomaco quindi non riescono ad arrivare all’intestino per svolgere la loro attività benefica.
Riepilogando semplicemente, i fermenti lattici non arrivano all’intestino e non danno certezza di effetti benefici per l’organismo, i probiotici arrivano all’intestino, ne diventano parte integrante e svolgono un’azione benefica per l’organismo di chi li ha assunti, inoltre i prodotti a base di probiotici sono registrati in banca dati quindi vi è certezza del contenuto e della qualità del prodotto.
Vari studi nel corso degli anni hanno dimostrato scientificamente l’effetto positivo dei probiotici sulla diarrea infettiva, nelle malattie infiammatorie intestinali, nelle allergie alimentari, nella sindrome dell’intestino irritabile, nella prevenzione della cancerogenesi e della crescita tumorale.
Da oggi in poi, per la tua salute scegli un buon probiotico e non un semplice fermento lattico a basso prezzo!
Se vuoi saperne di più ti aspettiamo in farmacia!